Mondi Paralleli

Una vita, tanti mondi da scoprire

giovedì, aprile 20, 2006

La città eterna

Roma è fantastica. Ha due facce: quella moderna, caotica, frenetica... e quella antica, classica, immortale e placida; due realtà che vivono insieme. Forse se venisse a mancare una, l'altra non esisterebbe più.
La pole position delle bellezze spetta probabilmente alla "Scuola di Atene", veramente splendida, soprattutto perchè inserita all'interno di un percorso nei musei vaticani durato svariate ore e che permette all'anima di riposare un po', una volta giunti al suo cospetto. I musei vaticani nel loro insieme sono splendidi, ma penso ricchi di contraddizioni: dovrebbero celebrare la Chiesa cattolica, lo spirito di questa religione ma a volte si lasciano andare con la presenza di alcune opere guerraiole (quella che mi ha stupito un po' di più è stata forse quella in cui Attila desiste dal suo attacco a Roma non perchè stupito dalla potenza del Signore, ma perchè intimorito da due angeli armati alle spalle del Papa che solo lui sembra vedere). E ancora, là dove si pensa che possano esistere solo opere di martirio dei santi o celebrative della potenza dei Papi e legittimanti del loro potere spirituale ma soprattutto temporale (quello che effettivamente deve trovare una legittimazione) ecco che ci si ritrova immersi nel tributo che la Chiesa concede alle arti, alla filosofia e alla letteratura....... e poi non si può che rimanere stupiti davanti allo spettacolo della cappella sistina. E perchè non pensare a quanto sono fortunati i cardinali che dovendo eleggere un nuovo Papa, ogni volta devono confrontarsi con tale splendore e dirsi che probabilmente la mano di Michelangelo era guidata da qualcosa di più della sua semplice volontà.
E ancora il museo di Villa Borghese, fantastico, divino, con marmi più soffici del mio letto e con storie raccontate da statue con la bravura che potrebbe avere una mamma che le racconta da una vita ai suoi bimbi prima che si addormentino.
Piazza san Pietro, er cupolone, la basilica, i fori romani, il colosseo, piazza di Spagna, la fontana di Trevi e il romanaccio, la porchetta, le fraschette, il gelato di notte davanti ad un Pantheon illuminato dalla luna....
Roma mi ha stregato. Tanti mondi. Ognuno al fianco dell'altro. Ognuno dentro all'altro.

domenica, aprile 02, 2006

L'inizio

Tutto comincia così, un po' per gioco, un po' per scherzo... Forse questo blog mi darà la possibilità di rimanere di più in contatto con le persone e le cose che mi lascerò un po' alle spalle in questi prossimi mesi.
Ma mi bisogna lanciarsi, a volte, per vedere se si fa la scelta giusta.